PIANIFICAZIONE: FASE 4

PROTOTIPAZIONE

Creazione di un prototipo e feedback

PROTOTIPAZIONE?

Una volta che si ha una visione chiara degli obiettivi e dei requisiti degli utenti, si inizia la fase di progettazione del sistema. Partiamo da un prototipo, o bozza.
Mostrando un prototipo agli utenti, possiamo testare funzionalità e utilizzabilità in anticipo nel processo di sviluppo. In questo modo gli utenti sono in grado di comprendere la direzione intrapresa e riconoscere che soddisfa le loro necessità.

SVILUPPIAMO UN PROTOTIPO

  • Lo scopo di un prototipo è quello di confrontare la vostra idea del sistema con il team prima di investire troppo tempo nello sviluppo.
  • Il prototipo può essere un “prototipo su carta”in cui si riportano una bozza sommaria degli elementi e un elenco o una descrizione delle operazioni eseguibili da un utente e si mostrano le possibili reazioni del vostro sistema.
  • Gli utenti forniscono un feedback sul “prototipo su carta”.
  • Prevedete di sottoporre le bozze di prototipo a diverse revisioni per assicurare un feedback completo da parte degli utenti.

TESTIAMO IL PROTOTIPO

Verifichiamo il progetto con gli utenti finali prima di investire troppo tempo nello sviluppo.

  • ESEGUIAMO TEST FREQUENTI CON GLI UTENTI.
  • Uno sviluppo corretto è iterativo. Continuate a rivedere e perfezionare il progetto richiedendo un feedback degli utenti per ciascuna revisione.

PIANIFICAZIONE: FASE 1

Valutazione degli Obiettivi

DETTAGLI

PIANIFICAZIONE: FASE 2

Scenari utente

DETTAGLI

PIANIFICAZIONE: FASE 3

Integrazione, sicurezza e distribuzione

DETTAGLI

PIANIFICAZIONE: FASE 4

Prototipazione

DETTAGLI