PIANIFICAZIONE: FASE 3

INTEGRAZIONE, SICUREZZA E DISTRIBUZIONE

Valutazione di integrazione, sicurezza e distribuzione

OLTRE LE CARATTERISTICHE DI BASE

Dati: da dove provengono?
Sicurezza: quali sono le misure di sicurezza richieste?
Distribuzione: come avverrà la distribuzione agli utenti?

QUALI SONO LE VOSTRE ORIGINI DATI?

  • Se possedete e controllate le origini dati, sarà più semplice creare e distribuire il sistema
  • Se dovete fare affidamento su un amministratore o su altri sistemi per fornire l’accesso ai dati, la complessità aumenta.

QUANDO PENSIAMO AL TIPO E AL LIVELLO DI SICUREZZA RICHIESTI DAGLI UTENTI, ECCO ALCUNI ASPETTI SU CUI RIFLETTIAMO:

  • Tutti i sistemi devono essere protetti.
  • Verranno memorizzate informazioni personali su dipendenti e clienti?
  • Verranno memorizzati segreti commerciali o informazioni sui futuri prodotti?
  • Il sistema conterrà numeri di carte di credito o altri dati finanziari?
  • Dovrete rispettare altre normative, come l’HIPAA?
  • Gestite l’autenticazione di sicurezza internamente creando account utente e password
  • Utilizzare sistemi di autenticazione esterna come Open Directory o Active Directory
  • Stabilire se è necessario crittografare i dati, in modo da poter scegliere le impostazioni corrette durante la creazione del sistema

PIANIFICHIAMO IN ANTICIPO UNA DISTRIBUZIONE SENZA PROBLEMI

  • Con “Distribuzione” si intende il modo in cui il vostro sistema sarà reso disponibile per gli utenti. La distribuzione è parte integrante della creazione di un sistema.
  • Come verrà distribuito agli utenti?
  • Quante persone dovranno accedervi?
  • Vi accederanno da remoto?
  • Avrete bisogno di un amministratore di sistema?

PIANIFICAZIONE: FASE 1

Valutazione degli Obiettivi

DETTAGLI

PIANIFICAZIONE: FASE 2

Scenari utente

DETTAGLI

PIANIFICAZIONE: FASE 3

Integrazione, sicurezza e distribuzione

DETTAGLI

PIANIFICAZIONE: FASE 4

Prototipazione

DETTAGLI