PIANIFICAZIONE: FASE 1

VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI

Valutazione degli obiettivi

CHE COSA SI ASPETTA IL VOSTRO TEAM?

Definiamo insieme i vostri obiettivi e valutiamo le necessità della vostra organizzazione e quelle di coloro che utilizzeranno il sistema

DEFINIAMO LE NECESSITÀ DI TUTTI COLORO CHE UTILIZZERANNO IL SISTEMA

  • I VOSTRI OBIETTIVI PROFESSIONALI
    Quali indicatori o migliorie aiuterebbero la vostra attività a raggiungere i propri obiettivi?
  • GLI OBIETTIVI DEL VOSTRO TEAM
    Che cosa deve realizzare il sistema per il vostro team?
  • GLI OBIETTIVI DEI VOSTRI UTENTI
    In che modo i vostri utenti vogliono interagire con il Sistema?

Concentrarsi sugli utenti

VOLETE CHE GLI UTENTI AMINO IL VOSTRO SISTEMA?

Creiamola basandoci sui principi della progettazione orientata agli utenti.
Progettiamo tenendo conto dei vostri utenti e prevediamo diversi incontri per rivedere con loro durante questa fase.
Concentriamoci sugli utenti e sui loro obiettivi, otterrete un’esperienza caratterizzata da maggiore efficienza e semplicità di utilizzo, oltre a sistema valorizzato dagli utenti

PIANIFICARE BASANDOSI SU UNA PROGETTAZIONE ORIENTATA AGLI UTENTI

  • Iniziamo concentrandoci sugli utenti e sui loro obiettivi, non sulle funzionalità del sistema.
  • Incontrare gli utenti prima di iniziare a sviluppare per comprendere le loro necessità.
  • Eseguire dei controlli con gli utenti durante la pianificazione e lo sviluppo per visualizzare un’anteprima del sistema in fase di progettazione.

Soluzioni per scoprire e definire le necessità degli utenti

AVVICINATEVI AGLI UTENTI

Come trascorrono le loro giornate?
In quali ambiti potrebbero essere più efficienti?
Quali processi li scoraggiano?
Trovare una risposta a queste domande vi aiuterà a creare un quadro completo delle funzionalità da includere nel sistema.

UTILIZZIAMO APPROCCI DIVERSI PER VALUTARE LE NECESSITÀ DEGLI UTENTI

  • OSSERVARE E IMPARARE
    Quali indicatori o migliorie aiuterebbero la vostra attività a raggiungere i propri obiettivi?
  • CONVERSAZIONI, INTERVISTE
    Scopriremo insieme problemi, punti critici e necessità non soddisfatte
  • GRUPPI DI DISCUSSIONE, WORKSHOP
    Ascoltare diversi punti di vista
  • QUESTIONARI
    Poniamo domande specifiche in un gruppo per comprendere meglio il flusso di lavoro e le motivazioni degli utenti

Definire gli obiettivi orientati agli utenti

LA DEFINIZIONE DI UN OBIETTIVO STABILISCE IL MODO IN CUI IL SISTEMA AFFRONTERÀ UN DETERMINATO PROBLEMA.

Elencare i problemi da affrontare, quindi creeremo una definizione dell’obiettivo per ciascun problema.
Rivedremo le definizioni degli obiettivi con il team in modo che ognuno sia a conoscenza di cosa verrà incluso nel sistema.

ESEMPIO

  • Progettare [quale tipo di funzione?]
  • per [quali membri del team?]
  • affinché sia possibile [a che cosa dovrebbe servire questa parte del sistema?]
  • consentendo di [quale sarà l’impatto sull’attività?].

PIANIFICAZIONE: FASE 1

Valutazione degli Obiettivi

DETTAGLI

PIANIFICAZIONE: FASE 2

Scenari utente

DETTAGLI

PIANIFICAZIONE: FASE 3

Integrazione, sicurezza e distribuzione

DETTAGLI

PIANIFICAZIONE: FASE 4

Prototipazione

DETTAGLI